Handmade Home Decor Tutorial

Le zucche di stoffa fatte a mano


Che sia in un piatto da gustare o nella decorazione della nostra casa, le zucche sono senza dubbio protagoniste di questa stagione. Ultimamente sono sempre più presenti le zucche ornamentali che vengono coltivate non per essere mangiate ma per abbellire le nostre case stimolando la creatività di chi le possiede. Si presentano piccine, dalle forme più disparate: tonde, allungate, a fiasco, lisce o corrugate, con colori che vanno dal bianco al verde, dall’ocra al rosso fiamma. Personalmente le considero adorabili e molto versatili.

Le zucche ornamentali

A seconda dell’ ambiente e dello stile della vostra casa potrete creare diverse composizioni, lasciandole come natura le ha fatte oppure dipingerle con dell’ acrilico nelle tonalità pastello ma anche con delle pitture glamour come l’ oro o il color rame. La mia amica Valeria diverso tempo fa, ha mostrato nel suo blog come realizzarle. Se vi fa piacere, potete seguire il suo tutorial cliccando quì. Se non riuscite a trovare le zucche ornamentali nella vostra città, non disperate, perché potrete persino acquistarle on-line. Esistono diversi shop e fra tanti, vi consiglio di fare un giro da zuccheornamentali.com

immagini prese dal web

Il tutorial

Già ad inizio mese avevo parlato di zucche, offrendovi qualche accenno sulle varie interpretazioni di questo ortaggio nel fatto a mano, se non ve lo ricordate, cliccate quì. Oggi però, voglio mostrarvi un tutorial facile facile e se lo seguirete con attenzione sarete voi stesse a creare una bellissima zucca ornamentale per la vostra casa.

Innanzi tutto scegliete un bel tessuto dai toni caldi, a righe a quadri a pois a tinta unita, decidete voi. Io ho scelto la juta morbida. Comprate del cordoncino dorato, un pezzetto di panno lenci marrone, dell’ imbottitura e munitevi di colla a caldo, forbici, ago e filo.

OCCORRENTE PER LA REALIZZAZIONE DELLA ZUCCA

La prima cosa da fare sarà quella di scaricare il file del cartamodello che ci servirà per realizzare le foglie della nostra zucca. Usate del cartoncino bianco e una volta stampato, ritagliate con cura ed attenzione. Riportate la sagoma del cartamodello sul panno, disegnatene i contorni e ritagliate. A fine post trovare il link del file scaricabile realizzato da fattoconilcuore.

Prendete il vostro rettangolo di stoffa e piegatelo su se stesso. Incollate le estremità utilizzando la colla a caldo. Con ago e filo imbastite tutto il contorno di una estremità, che arricceremo per chiudere la nostra pseudo zucca. Usate un filo abbastanza spesso. Una volta fatto questo, girate il tessuto su se stesso, in modo tale che la chiusura arricciata possa rimanere al suo interno.

Adesso è arrivato il momento di riempire con l’ imbottitura. Siate generosi e usate tanta imbottitura, in modo che si possano riempire tutti gli spazi. Piegate verso l’ interno il bordo dell’ apertura e imbastite. Tirando il filo, si arriccerà e così facendo otterremo la nostra zucca che andremo a decorare come un pacchetto regalo, avvolgendola con il cordoncino dorato ricreando gli spicchi della zucca. Prendiamo le nostre foglioline precedentemente create e andiamo ad incollarle sulla parte superiore. Arrotoliamo un pezzetto di panno lenci su se stesso e ricreiamo un piccolo gambo che andremo ad incollare al centro della zucca. Con del cordoncino decoriamo il gambo come in foto. Tutte queste operazioni le ho eseguite utilizzando la colla a caldo. A questo punto posso dirvi che abbiamo terminato la nostra zucca. Fatta la prima, sono certa che ne seguiranno molte altre. Immagino già tutte queste zucchette su di un bel vassoio insieme a delle pigne o rametti secchi al centro del mio tavolo!

Spero che questo tutorial vi sia piaciuto. Ecco qui il file con il pdf dei cartamodelli per la realizzazione delle foglie. Ne ho create diverse misure proprio per offrirvi più possibilità di utilizzo.

CARTAMODELLO FOGLIE ZUCCA

 


No Comments
Previous Post
ottobre 18, 2017
Next Post
ottobre 18, 2017

Comments are closed.