Grafica Handmade

Scrapbooking con le grafiche stampabili


Cos’è lo scrapbooking

Lo scrapbooking mi piace definirlo come l’ arte decorativa del saper conservare ricordi come foto o album. Già da piccolina mi piaceva ritagliare dalle riviste piccole immagini di pupazzetti, lettere e decori per poi incollarle sul diario della scuola o in quello segreto. Un modo diverso per aggiungere ai miei pensieri e alle fotografie quel tocco artistico in più, infondendo a quel ricordo un significato ancora più importante.

Non esistono regole nello scrapbooking, perché fondamentalmente è una passione che trova sviluppo solo attraverso il proprio gusto e la propria creatività. Ognuno è libero di decorare i propri progetti con quello che piace, come ritagli di giornali, etichette, bottoni, fiori secchi o adesivi.  Ovviamente oggi, questo tipo di hobby, ha subito un’ evoluzione incredibile. In commercio esistono tantissimi articoli e strumenti specifici del settore, come forbici decorative, fustellatrici, taglierine, pennarelli, cartoncini glitterati, colle colorate, timbri etc etc. Vi lascio un link utilissimo su dove poter acquistare prodotti per lo scrapbooking :  andate su Impronte d’ Autore. Qui troverete un sacco di materiale creativo.

Un hobby che può diventare un lavoro

Ogni scrapper lavora seguendo il proprio stile, alcuni sono diventati dei veri e propri professionisti del settore, trasformando la propria passione in lavoro. Esistono libri di scrapbooking, esistono corsi di preparazione e negozi meravigliosi dedicati a questo bellissimo hobby creativo. Vi lascio questo link della bravissima scrapper Rosy Mercurio che fra l’ altro a breve presenterà il suo nuovo e scrappettoso libro ” Book of Me ” edito da Vallardi. Spero di potervene parlare quanto prima in modo più approfondito.

 

I grafici e lo scrapbook

digital-papers
esempi di pacchetti digitali disponibili sul web

Sono sempre di più i graphicdesigner che propongono dei veri e propri pacchetti di digital paper scaricabili, ovvero una serie di grafiche stampabili su carta proprio per le scrapper. Ovviamente i più belli, sono sempre tutti a pagamento ahahah. Quando si acquistano prodotti come questi, che non hanno comunque un costo eccessivo, in genere variano dai 5 ai 7€,  si riceve fondamentalmente un file contenente varie grafiche che potranno essere stampate a casa propria oppure in copisteria e utilizzate per i propri lavori da scrapbooking.

Ne esistono una marea…dai più svariati stili e temi. Anche io propongo grafiche stampabili e molte volte capita di farne qualcuna scaricabili gratuitamente. Per Settembre, tutti gli iscritti, che significa registrarsi con la vostra mail al blog fattoconilcuore, riceveranno entro fine mese il file contenente queste due deliziose grafiche scaricabili, di cui vi ho già parlato QUì

postcard-baby
file scaricabile del mese di Settembre per tutti gli iscritti al blog Fattoconilcuore

Le grafiche stampabili disponibili sul Blog

Ho creato una nuova sezione dedicata proprio alle grafiche stampabili. Le troverete andando sul Menù alla voce SHOP. É una pagina del blog in continua evoluzione dove propongo una serie di grafiche scaricabili progettate da me che, una volta stampate potranno essere incorniciate ed utilizzate per decorare le pareti della vostra casa.

Ma troverete anche dei file digitali che potranno essere utilizzati proprio per i lavori di scrapbooking, per decorare pacchetti, cartoline, diari o biglietti d’ auguri. Una volta ordinati, riceverete via mail il file, che potrete stampare su cartoncino e ritagliare voi stesse, proprio come ho fatto anche io.

FENICOTTERO-GRAFICA
grafiche stampabili per scrapbooking by fattoconilcuore

Per chi non ama molto paciugare con la colla, è possibile utilizzare per la stampa anche fogli adesivi di carta e sappiate che con la stampante laser si possono usare anche fogli trasparenti plastificati. Una volta ritagliati  potrete direttamente attaccarli dove più vi piace proprio come degli stickers ed i vostri lavori di scrapbooking saranno fantastici. Ovviamente oltre a queste grafiche, laddove ne voleste alcune personalizzate, è possibile richiederle ma i costi ovviamente saranno diversi.

Come usare gli stampabili Fattoconilcuore

Qui sotto vi mostro nella pratica come si fa. Ricevuto il file nella casella di posta, stampatelo oppure mettetelo in una chiavetta e andate in copisteria. In questo caso ho utilizzato un foglio da stampante in carta adesiva. Con una matita ho tracciato i contorni di ogni sagoma. Ho fatto la stessa cosa proprio come per gli stampabili di Alice,ve li ricordate? Li avevo creati per il meraviglioso tutorial del teatrino di Fabulousity, un gioco educativo tutto handmade che potrete realizzare anche voi cliccando quì.

Con la mia deliziosa forbice a cicogna, ho ritagliato tutti i disegni con estrema cura e attenzione. Probabile che qualche scrapper storcerà il naso, ma essendo mancina, per me sono comodissime! Fra l’ altro trovo molto rilassante questa fase del lavoro, mi piace da matti ritagliare, scarico stress ahahah. Ecco che il mio tavolo si è riempito di tanti stickers per lo scrapbooking. Potrete decorare agende, pacchetti, abbellire cartoline e album fotografici  eh perché no, utilizzarle anche come eletti da decoro per i vostri scatti da mettere su instagram. Se vi piacciono le mie proposte grafiche, vi ricordo che potrete trovarle alla voce SHOP del menu. Mandatemi una mail specificando sempre quello a cui siete interessate.

 

scrapbooking by fattoconilcuore
come utilizzare le grafiche stampabili by fattoconilcuore

 

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalvaSalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva

SalvaSalva


No Comments
Previous Post
settembre 5, 2017
Next Post
settembre 5, 2017

Comments are closed.

Related Posts