Travel

Sardegna a Settembre: Sant’ Antioco un’isola nell’ isola


In questi giorni autunnali, tra le mille cose da fare, ho messo un pò in ordine alcune foto di questa estate appena trascorsa. Se pur in ritardo con i tempi, non potevo evitare di parlarvi di quella che è stato il nostro ultimo viaggio a settembre. Quindi, anche se maglioni, coperte e thé caldo hanno ormai da tempo preso il posto di abiti leggeri, creme solari e temperature tiepide, oggi voglio comunque parlarvi di mare, sole e…sardegna. In fondo l’ estate è o non è uno stato d’ animo? 

Ti regalo un viaggio: Buon compleanno amore

Rientrati dalla nostra vacanza in Salento, terra meravigliosa di cui vi ho già parlato sul blog, se ve lo siete perso cliccate qui e anche qui, mi sono messa subito in moto per organizzarne un altro. Abbiamo passato il mese di Agosto in città con qualche week end a Cefalù e una decina di giorni nella casa al mare dei miei genitori. Settembre è per noi un mese speciale, mio marito compie gli anni e visto che ad Aprile, abbiamo festeggiato sia il mio compleanno che quello di Ricky regalandoci un viaggio a Parigi, ho pensato che sarebbe stato bello festeggiare il suo con una vacanza al mare in Sardegna..CALASETTA TRAMONTO

Ho prenotato il volo con largo anticipo, ho controllato le varie strutture disponibili per i primi di settembre e questa volta l’ ho fatto con Air b&b. Ne avete sentito parlare? Air b&b è un portale online che mette in contatto persone in cerca di un alloggio o di una camera per brevi periodi, con persone che dispongono di uno spazio extra da affittare, generalmente privati. Ma se volete saperne di più, cliccate quì.

Daniela e la sua meravigliosa casa: Antico e Moderno con Design

Grazie a questo portale, ho trovato la casa che faceva per noi. Daniela la proprietaria, insieme a suo marito Vittorio sono degli ottimi host. Già dalle prime mail di contatto, si sono dimostrati disponibili e gentili e  quando ci siamo incontrati per la consegna delle chiavi, ci hanno accolti nel migliore dei modi.

La loro è una casa indipendente, in prossimità del pieno centro di Sant’ Antioco in una zona tranquilla ma non isolata ad un passo da tutto. Disposta su due livelli, Antico e Moderno con Design  è un alloggio confortevole e curato nei minimi particolari. Come dice dal suo stesso nome, la struttura architettonica risalente a tempi antichi, probabilmente era un vecchio deposito, è stata completamente ristrutturata trasformandosi così in una luminosa e moderna abitazione arredata con gusto e dotata di ogni comfort. Noi ci siamo trovati benissimo e ci siamo goduti piacevoli momenti di relax.

CASA AIR B&B

CASA SANT' ANTIOCOCAMERA ANTICO E MODERNO

 

AIR B&B

L’ Isola di Sant’ Antioco

Volevamo andare in Sardegna e visitare la parte Sud di questa meravigliosa isola, i consigli della mia amica Franck, sono stati preziosi. Nel suo blog, una mamma a cinque stelle, tra le varie rubriche di cui si occupa, parla anche della sua Sardegna e lo fa con talmente tanto entusiasmo e passione che risulta impossibile non essere travolti dalla curiosità e dalla voglia di scoprire personalmente tutti questi luoghi. Ecco perchè la scelta è ricaduta sull’ isola di Sant’ Antioco.

SANT' ANTIOCO LAGUNARICKY E EROSPiccoli cenni storici

L’ isola di Sant’ Antioco  si trova a sud-ovest della Sardegna ed è collegata ad essa da un istmo come testimonia l’ antico ponte romano ancora visibile. Raggiungerla è semplicissimo. Sant’ Antioco è la quarta isola per estensione, dopo la Sicilia, la Sardegna e l’ Elba. Appartiene alla zolla più antica dell’ Italia, emersa circa 40 milioni di anni fa.  Nel corso dei secoli, vide diverse dominazioni, figuratevi che durante le guerre puniche,( non so se vi rendete conto quanto siamo andati indietro nel tempo) divenne persino sede della flotta di Annibale, dove quì morì.

Insomma, posso assicurarvi che nei suoi 109 km quadrati c’ è una concentrazione di storia arte e cultura che merita di essere visitata almeno una volta nella vita, senza considerare poi il mare che la circonda che è di una bellezza disarmante. Ma se volete saperne di più allora cliccate quì.

Vacanza e amicizia

Ma ovviamente, in questa vacanza non c’è stata solo la voglia di concedersi qualche giorno di relax, il mare, il sole e un compleanno da festeggiare… c’ è stato  anche il forte desiderio di abbracciare finalmente la mia amica Frack e conoscere la sua famiglia. Atterrati a Cagliari, avevo il cuore a mille, perchè sapevo che mancava davvero poco al momento in cui avrei potuto finalmente abbracciarla, lei era lì che mi aspettava. Non sapevo che Roberto (suo marito), era pronto a registrare quel  momento, con un video che poi avrebbe fatto il giro sui social, ahahah.FRACK UNA MAMMA CINQUE STELLE

L’ unica cosa che cercava il mio sguardo era la Frack, la mia amica che, nonostante 5 figli e mille impegni, aveva mollato tutto per darci il benvenuto in terra sarda ahahah come se fossimo amici  da una vita. Certe emozioni sono troppo belle per descriverle a parole e nemmeno voglio farlo,  perchè mi piace l’ idea che solamente io e lei sappiamo esattamente quello che abbiamo provato in quel preciso istante.

Una volta recuperata l’ auto, ci siamo diretti a Cagliari centro, pranzando in un posto fantastico:  Originis, dove Gianluca Aresu, maître chocolatier e patissier  noto a livello internazionale, ci ha accolto personalmente nel suo locale, manco fossimo dei vip… ma poi mi sono ricordata che la Frack non è soltanto la mia amica, lei è molto conosciuta nel suo territorio pertanto di cosa dovevo stupirmi?

Cagliari ristorante OriginsSubito dopo pranzo, ci siamo incontrate anche con Sara, nota sui social come Vanitosamentebijoux. Sara fa l’ architetto, ma ha una grande passione per l’ handmade,infatti ci siamo conosciute su instagram proprio grazie a questo interesse in comune. Crea deliziosi accessori dallo stile parigino, come agende decorate, portachiavi, spille e bijoux e tra un messaggino e un like, nel tempo, abbiamo approfondito la nostra conoscenza.

Quale occasione migliore di questa, per poter abbracciare anche lei e trascorrere delle ore piacevoli in sua compagnia visitando Cagliari!? Mi hanno fatto camminare tantissimo quelle due, portandomi dentro le mura della città vecchia, per ammirare la maestosa terrazza Umberto I, con quasi 30° all’ ombra,  posso assicurarvi che non è stato proprio rilassante ahaha ma ne è valsa la pena perchè una volta arrivati alla meta lo spettacolo di quella vista su tutta Cagliari mi ha fatto dimenticare tutta la fatica ahahah.

Cagliari cagliari

Mare foto e tramonti indimenticabili

La vacanza è stata bellissima, abbiamo beccato un pò di maestrale pertanto non siamo riusciti a fare proprio tutto quello che volevamo, ma tra pranzi in famiglia, chiacchierate, spiagge meravigliose, fenicotteri rosa, selfie di gruppo, cibo da urlo e paesaggi mozzafiato, ho trascorso cinque giorni indimenticabili insieme alla mia famiglia e a quella della Frack.

SARDEGNA BANDIERA
SPIAGGIA DI PORTO PINO
SPIAGGIA DI MALADROXIA

A proposito di posticini: se siete a sant’ Antioco, vi segnalo un ristorante che merita di essere provato, andate a cenare da Zephiro perchè si mangia veramente bene, sopratutto se amate il pesce. Invece, tra le spiagge sabbiose che vi consiglio c’ è quella di Maladroxia che ha letteralmente conquistato il mio cuore. Abbiamo fatto anche una giornata a Porto Pino, con le sue meravigliose dune di sabbia bianca che  mi hanno piacevolmente colpito, peccato aver beccato un pò di Maestrale, ma i bambini si sono divertiti ugualmente anche perchè quì il mare è davvero bassissimo! MARE SARDEGNAUno dei momenti più belli pieno di chiacchiere, foto, e risate, di questa mini vacanza in Sardegna, è stato senza ombra di dubbio, il pomeriggio trascorso insieme a Frack & Family, facendo un giro dell’ isola verso Calasetta. Considerate che lei, quando inizia a parlare del suo territorio fa comizio e ti spiega ogni particolare, ogni aneddoto o leggenda legata a quel determinato luogo. Non so cosa mi abbia trattenuto nel buttarla giù dagli scogli ahahah. L’ ho zittita per qualche minuto solo quando le ho proposto di scattarle qualche foto in mezzo a tutto quello spettacolo della natura! perchè la Sardegna è spettacolo!  Quella luce, quei profumi quell’ atmosfera mi hanno regalato emozioni indescrivibili.AMICICALASETTA FAROSARDEGNA RELITTO

CALASETTA RELITTOSARDEGNA FARO

 A Punta Mangiabarche, si staglia un piccolo faro solitario, il cui compito è quello ovviamente di evitare che le imbarcazioni possano incagliarsi tra le rocce affioranti.

Questa è una delle tappe imperdibili per chi visita l’ arcipelago sulcitano in qualunque periodo dell’ anno regala emozioni uniche; in estate per godersi il mare di un blu incredibile tra tuffi, nuotate e immersioni, in autunno per contemplare il tramonto avvolti da un’ atmosfera surreale e in inverno per ammirare le gigantesche onde che prepotentemente esplodono contro il faro mostrando tutta la potenza del mare. Poter vivere e godere di tutte queste meraviglie è una ricchezza per l’ anima che non ha eguali.

Se ritornerò in Sardegna? ovviamente si, perchè voglio visitarla da cima a fondo e credo che per farlo serviranno parecchi viaggi. In più li ho anche un’ amica speciale che mi aspetta e con cui voglio vivere tante altre belle emozioni. Frack sei come la tua isola: selvaggia, travolgente, vera, impetuosa e sorprendentemente bella. 

SARDEGNA TRAMONTOSARDEGNA TRAMONTO CALASETTA


No Comments
Previous Post
novembre 21, 2017
Next Post
novembre 21, 2017

Comments are closed.