FAVOLE ILLUSTRATE

Ti racconto una fiaba : Il leone e il topolino


 

“Colui che sa corrispondere a un favore ricevuto è un amico che non ha prezzo”   SOFOCLE

Continua la raccolta di fiabe ispirate ai racconti di Esopo. 

Quella de Il Leone e il topo riconoscente, è senza dubbio una delle più conosciute e amate, perché la morale di questo breve racconto è dedicata alla riconoscenza e al sentimento dell’ amicizia. Esopo racconta in modo semplice  la storia di un leone che risparmiando la vita ad un topolino, si ritrovò ad essere salvato da morte certa proprio dal piccolo roditore.

Ho ripreso il testo, l ‘ ho rivisitato e ho creato le mie illustrazioni, proprio per offrire alle mie lettrici e ai bambini un racconto fattoconilcuore. Qui di seguito troverete la favola da leggere, mai consiglio anche di ascoltare la versione sonora che sono certa piacerà ai più piccoli. ( se vi siete persi la fiaba illustrata della volpe e della cicogna allora cliccate QUì )

La versione sonora delle favole illustrate

Prima ancor delle parole i nostri bimbi apprendono attraverso le immagini ed i suoni e questa fiaba in versione sonora, contiene tutti questi elementi: il ruggito del leone, i passi del cacciatore, etcetc. La narrazione ( anche se la mia voce è pessima ahahah) non è un semplice resoconto, ma un susseguirsi di emozioni di scenari e di personaggi, di inghippi da risolvere e di colpi di scena. Tutti elementi che se ben equilibrati, mantengono il bambino attento sia nell’ ascolto che nella visione. Ovviamente i bambini hanno dei tempi di attenzione moto brevi ( parlo dei bimbi tra i 2 e 5 anni)  quindi evitate di proporre loro storie troppo lunghe o articolate con significati complessi. In questo momento sta parlando il mio lato da ex insegnante… amavo tantissimo lavorare con i bambini.

Ed è forse anche per questo che ho deciso di dare spazio qui sul blog  ai racconti e alle fiabe, perché comunque il mondo dei bambini è anche il mio mondo, lo è sempre stato ancora prima di diventare mamma. Anche se oggi, non insegno più, comunque il lavoro che faccio, rimane fortemente legato al mondo dell’ infanzia. Spero che  il mio Leone e il mio Topolino possano conquistare anche voi e tutti i vostri bambini, detto ciò vi auguro una buona lettura e il video nella versione sonora lo troverete a fine post. Mentre lo guardate,  iscrivetevi al mio canale YouTube ahahahleone e topolino

leone fiaba

cacciatore fiaba
leone e topolino

racconto illustrazione


No Comments
Previous Post
novembre 15, 2017
Next Post
novembre 15, 2017

No Comments

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.