Ricette

Bocconcini di pane frittosini


 

12697051_10207415147649557_1746266769607733615_o

Effettivamente iniziare a cucinare sapendo di dover friggere non alletta neppure me…Non lo faccio mai … Non perché non mi piaccia mangiare fritture … Ma l’olio che schizza , le pentole da sgrassare e la cucina che si unge direi che non è proprio il massimo della vita ma ogni tanto  e quando dico  OGNI TANTO  intendo una due volte all’anno fa bene dare un po di fastidio al fegato che con tutte queste insalate e verdure bollite  se la dorme tranquillo su mille cuscini! L’altra sera stavo preparando una bella insalatona con lattuga , mais , cetrioli e pomodori . Ero sicura di avere la mozzarella, sicura a tal punto che  se mi avessero chiesto di scommetterci qualcosa , mi sarei giocata la casa, ma quando ho aperto il frigo mi sono resa conto che  non c’era davvero nulla che assomigliasse anche solo vagamente ad una mozzarella …che faccio? “Vabbè dai! “mi son detta,  … “Risolvo tutto con una bella fetta di carne”… Ma anche di quella neppure l’ombra… Ho visto delle uova … Un po di formaggio grattugiato e nulla più. Del giorno prima avevo conservato in un sacchetto di plastica mezzo filone di pane, eh si perché dovete sapere una cosa del nostro amico pane, se lo conservate nel sacchetto di carta , dopo un paio di giorni si indurisce, ma se quel sacchetto lo mettete dentro una busta di plastica , il pane vi rimarrà un po più morbido… Ecco la soluzione! Preparo dei bocconcini di pane frittosino… Veloci da fare e da mangiare!

panefritto1

Pane , 2 uova , 4 cucchiaini di formaggio  grattugiato un pizzico di pepe e un po di origano… Il sale? Noooo il sale non si usa perché il pecorino è bello saporito!

in meno di dieci minuti potrete preparare una delizia… vi basterà tagliare delle fette di pane non troppo spesse, sbattere uova  e formaggio in un piatto aggiungendo il pepe e l’ origano e poi  in una padella  antiaderente riscaldate l’ olio…. extra vergine ovviamente.

bagnate bene le fette di pane nell’ uovo sia da un lato che all’ altro e friggete….il tempo di farle dorare non di più.

N.B. se il pane dovesse risultare un po’ più duro del previsto non allarmatevi,  basterà bagnarvi le dita con dell’ acqua e picchiettarle sulla fetta. non inzuppatela ovviamente!

i bocconcini frittolosi serviteli con un po’ di crema all’ aceto balsamico e se volete portare alle stelle le vostre papille gustative accompagnateli con dei tocchetti di grana…  ma la cosa più importante è che avrete voglia di farli e rifarli ancora per quanto sono buoni e versatili!alla prossima ricetta !

phonto

SalvaSalva


3 Comments
Previous Post
febbraio 10, 2016
Next Post
febbraio 10, 2016

3 Comments

  • Alex

    Buoniiii! Brava Claudia, e grazie per la fantastica idea!

  • valentina

    Claudia ma lo sai che una cosa del genere lo fa anche la mia nonna…solo che le nonne tendono ad esagerare sempre e la mia friggeva i le due fette di pane con in mezzo p. cotto e filato, una bomba propriooooo!!! e poi te hai aggiunto l’origano! devo assolutamente provarle nella tua versione qualche sabato,che mi concedo qualcosa di piu’ … xD
    Baci,Valentina.

    • fattoconilcuore

      ciao Valentina, si io adoro l’ origano da buona mediterranea e devo dirti che questa pietanza risale alla mia infanzia. provala perché merita!!!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Related Posts