Tutorial

COMPRARE PRODOTTI FATTI A MANO SUL WEB


 

Eccoci qui, con un nuovo post dedicato al mondo dell’ artigianato e sopratutto su come fare acquisti sicuri sul web. Per quanto mi riguarda , comprare online , è davvero comodo, facile e oserei dire sicuro, dall’ oggettistica per la casa ai capi di abbigliamento, si trova davvero di tutto. Ma non sono qui per parlare di quello che combino con la mia carta di credito, bensì cercherò di darvi qualche consiglio su come riconoscere creative ed artigiane valide e professionali che hanno la possibilità di vendere le proprie creazioni sul web.carrelloPrima di tutto una creativa che si rispetti, oltre alle indubbie capacità artistiche, deve essere presente sul web e quando dico web intendo anche i Social… ovvio che se la sua pagina ha un numero consistente di seguaci  questo già è una buona garanzia, se poi a questo si aggiunge un bel blog e un negozietto se non personale ma quanto meno su di una buona piattaforma, allora siamo a cavallo… cosa sono le piattaforme? Sono dei siti che offrono la possibilità di aprire uno shop ed entrare in un circuito virtuale che offre grande visibilità, quindi in poche parole, una piccola vetrina sul mondo.

10421340_10206604671748166_8012079177933881168_n copiaQuando nel 2013 decisi di creare il mio PRIMO shop, mi sono guardata un po’ in giro… ho cercato principalmente qualcosa alla mia portata, senza voler strafare, perché non avevo nessuna certezza che la cosa potesse funzionare,e così,dopo attente riflessioni,mi sono affidata ad un sito ITALIANO a pagamento (un piccolo abbonamento annuale), con recensioni molto buone  e semplice nella gestione. Da allora nn l’ ho più abbandonato,e credo che ci resterò finché nn andrò in pensione, sto parlando di  MISSHOBBY.

logo-b3183a0c3d54856bd0888c9d10dc5f1e

 

IMG_6606.JPG

 

logo4MISSHOBBY a parer mio , è tra le migliori piattaforme italiane del momento, perlomeno per chi come me preferisce vendere entro determinati confini senza necessariamente andare oltre oceano, più che altro mi complicherei la vita con le spedizioni ed i loro tempi che già così mi stressano parecchio. Ha una pagina Facebook con quasi 90mila followers, è presente sulle migliori riviste del settore e partecipa alle più importanti fiere nazionali dedicate al mondo della creatività e dell’ artigianato.Lo staff è sempre disponibile ed un forum tiene in contatto negozianti e clienti. Quando entrate in uno di questi negozietti virtuali, o nelle pagine Facebook  di qualche creativa , sicuramente è perché siete rimasti colpiti dalla foto. Ecco, chi vende online deve curare le foto TANTISSIMO, devono essere nitide, luminose e accattivanti. Ma ovviamente guardate i commenti, fate caso ai followers, e nei negozi cosa importantissima : LEGGETE I FEEDBACK.. perché quelli contano davvero molto. Può capitare qualche cliente antipatico che lascia un voto negativo per il suo acquisto, ma quel che conta è la media. Se un negozio, su 200 feedback , la metà sono negativi, allora mi viene qualche dubbio, ma se il venditore ha il 90% di giudizi positivi, direi che potete stare tranquille e procedere con il vostro shopping. Contattate sempre il negoziante prima di effettuare qualunque ordine, perché nel fatto a mano è tutto una incognita, ci potrebbero essere creazioni in pronto vendita come altre invece che vengono realizzate solo su prenotazione , pertanto due paroline prima di prosciugare la vostra carta di credito fanno sempre bene. 12006311_1006604665828018_9212920450377746788_nIl fatto a mano con gli attributi costa, e vorrei che questo concetto fosse bello chiaro per tutti. A buon mercato si comprano solo ed esclusivamente cineserie. Per quanto mi riguarda, fin da quando ho aperto, non ho mai diminuito i prezzi delle mie creazioni, ovvio che all’ inizio anche per farmi conoscere le cifre erano un po’ più concorrenziali, poi, con il passare dei mesi ,le vendite sono cresciute sempre più e con l’ aumentare delle vendite ho aumentato anche i prezzi. Perché credo che sia meglio fare meno ma bene, che tanto e male.I clienti non sono diminuiti,anzi, direi che sono aumentati e persino migliorati. Se comprate oggetti fatti a mano, puntate sulla qualità sempre. Qualità è sinonimo di garanzia, e la qualità così come viene data si riceve. Da poco ho aperto un altro shop su un altro noto MARKETPLACE , all’ interno del quale propongo i miei prodotti di grafica e illustrazioni, ma di questo vi parlerò più avanti. Quindi detto ciò, vi auguro una buona continuazione e sopratutto tanto shopping in giro sul web.

IMG_7555.JPG

VI ASPETTO SULLO SHOP DI FATTOCONILCUORE


2 Comments
Previous Post
agosto 5, 2016
Next Post
agosto 5, 2016

2 Comments

  • modellounicoblog

    Complimenti per l’articolo, chiaro e ben scritto e per le tue creazioni!! Anch’io sono una tua “collega” su misshobby. Buona giornata 🙂

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Related Posts