Life Style Ricette

POLPETTE al forno che bontà


Eccomi qui con una nuova gustosa e veloce ricetta ! vado sempre di fretta, vorrei dedicarmi di più ai fornelli ma qui si corre dalla mattina alla sera e quando finisco di lavorare e pastrocchiare nel mio laboratorio il tempo per la preparazione di unpranzo o di una cena dignitoso è davvero pochissimo! ho provato ad azionare i super poteri ma purtroppo  con scarsissimo successo quindi la soluzione in questo caso è scegliere delle ricette facili e veloci senza rinunciare al gusto ed alla qualità ovviamente.Amo le polpette! le amo fritte , le amo al sugo, con le verdure con le patate  con i peperoni , calde o fredde insomma in qualunque modo e maniera mi vengano presentate                        io le mangio! la ricetta che vi propongo oggi è semplicissima , ma spero di farvi conoscere quanto prima anche altre versioni di questo piatto!innanzi tutto dimenticatevi la frittura perché oggi si usa il forno!

<3  INGREDIENTI PER 2-3 PERSONE:

300gr di macinato misto primo taglio

4 uova medie

pangrattato q.b.

4 cucchiai di formaggio trattugiato

sale q.b.

un pizzico di pepe

scaglie di parmigiano a piacere

.

INIZIAMO:

difficoltà <3 <3     tempo preparazione: 30 min

La prima cosa da fare sarà quella di preriscaldare il forno, fatto ciò  cercate una bella ciotola e mettete tutto dentro escluso il pangrattato  e le scaglie, io solitamente utilizzo un cucchiaio per amalgamare gli ingredienti. Adesso aggiungete il pangrattato un po’ alla volta , il composto non dovrà essere troppo compatto ma nemmeno molle,  dipende appunto dalla quantità di questo’ ultimo ingrediente. Se avete la possibilità , acquistate il pangrattato fresco, ovvero quello prodotto dal vostro fornaio di fiducia,  vi assicuro che il sapore delle vostre ricette sarà ancora più buono! Adesso è arrivato il momento di            “sporcarsi le mani” eh si! le polpette vanno fatte così, ci sta poco da fare e da dire! per aiutarvi usate un cucchiaio e otterrete la quantità giusta da prendere per  la realizzazione di ogni polpetta, dopodiché fate una pallina e schiacciatela un po sia sopra che sotto. fatto ciò  procuratevi una bella teglia metteteci su un foglio di carta forno, un filo di olio extravergine di oliva e posizionate tutte le polpette : infornate a 180° per circa 15 minuti. Una volta pronte servitele con delle scaglie di parmigiano sopra. Posso assicurarvi che sono ottime anche il giorno dopo anzi forse di più!

polpette

Questa è una ricetta leggera e gustosa che piace tanto anche ai bambini, sopratutto per quelli che fanno fatica a masticare o che non amano particolarmente il gusto della carne , mio figlio Riccardo che fa sempre mille storie e capricci quando mi vede prepararle è il primo a sedersi a tavola !

alla prossima ricetta facile e veloce ma sempre e comunque gustosa !

phonto

 

 

 

 

 

 

 

 

 


2 Comments
Previous Post
marzo 9, 2016
Next Post
marzo 9, 2016

2 Comments

  • clibi

    Una cottura leggera che non toglie niente al gusto….le polpette sono sempre buone 🙂

    • fattoconilcuore

      Hai proprio ragione! personalmente cucino quasi tutto al forno!!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.

Related Posts