Handmade Life Style

Arte e Bellezza nel Fatto a Mano: LA SARTORIA DEI CONFETTI


Era il 2013 quando in una giornata d’ estate decisi di iscrivermi su Instagram. Riccardo aveva poco più di un anno e la mia attività creativa aveva da poco preso il via. Dentro quel mondo, fatto di immagini meravigliose, di profili mozzafiato e di community di ogni genere, mi sentivo come frastornata, potevo osservare e seguire profili a me affini, altri dedicati ai miei interessi, come l’ home-decore , la moda , la cucina ed  il mondo delle mamme. Piano piano quella realtà, se pur virtuale,  fatta di immagini, colori e piccole storie entrava a far parte della mia quotidianità, INSTAGRAM diventa così, il mio social del cuore. Sul profilo Fattoconilcuore, da sempre ho principalmente mostrato quello che era il mio piccolo mondo creativo e con il tempo e a piccoli passi il profilo iniziava ad avere consensi e pareri positivi anche da coloro che consideravo come dei grandi del “mestiere”. Sono nate amicizie, collaborazioni e con il susseguirsi degli anni, il mio lavoro ha subito una crescita.

18922866_10211595227028929_6231491596805227568_o

Conosco Federica da un paio di anni. Inizialmente l’ ammiravo in silenzio… mettevo i miei cuoricini ogni volta che pubblicava una foto delle sue meravigliose gonne che mi facevano sognare ad occhi aperti… ho sempre apprezzato il suo lavoro e tramite amicizie in comune ho imparato a stimare Federica come persona. É una strana cosa quella che accade su INSTAGRAM. Quando ti ritrovi a voler interagire con persone di un certo calibro, con migliaia e migliaia di followers, pensi che alla fine pur lasciando un commento, questo si perderà in mezzo a tutti gli altri quasi a sparire nella massa e che forse non avrai mai modo di interagire con chi sta dall’ altra parte. Ma Federica non è così. Lei ha un’ animo sensibile, è attivamente partecipe, non si preoccupa solo di postare una foto, ama confrontarsi e interagire con chi per scelta o per caso si ritrova ad ammirare il suo lavoro. La nostra conoscenza virtuale, fondata su una forte stima reciproca, è iniziata in punta di piedi e con il tempo, ho imparato a comprendere meglio lei e tutto quello che riguarda il mondo della SARTORIA DEI CONFETTI. Era tanto che volevo renderle omaggio raccontando di lei,  mostrandovi sopratutto  quelle che sono le sue meravigliose creazioni. Piccoli capolavori sartoriali che una volta indossati, ti catapultano in una realtà romantica a tratti surreale.

18880019_10211594108240960_7284333963140909738_o
Al porticciolo di Cefalù con la gonna della sartoria ” Rio ” nei toni dell’ azzurro

fattoconilcuore sicilia cefalù.jpgIl nome che Federica ha scelto per dare un’ identità alle sue creazioni, arriva un sabato pomeriggio quasi per caso… associando semplicemente il luogo per eccellenza  dove si cuce a mano (LA SARTORIA),  alla passione golosa per i confetti di tutti i gusti : così nasce LA SARTORIA DEI CONFETTI. Ma l’ amore verso il cucito, ha origini familiari con la nonna e già da piccina Federica si divertiva a creare vestiti alle bambole. La sua più grande passione sono i tessuti, che determinano la bellezza e l’ originalità dei suoi capi, in particolare modo delle gonne.

“ho sempre acquistato  scampoli e tessutini, anche se non sapevo cosa volevo farne, mi innamoravo dei colori, della loro consistenza e provando e riprovando, ho capito che erano sicuramente le gonne ciò che più desideravo creare”

Federica, prima di mettersi in proprio dando sfogo alla sua creatività, si occupava di spedizioni per un’ azienda che costruiva macchinari, un mondo completamente diverso dal suo… ma con caparbietà, impegno ed un tocco di sana follia ha mollato tutto per dare spazio ai suoi sogni trasformandoli in realtà grazie al suo  indiscusso talento e all’ irrefrenabile voglia di farcela! Come in ogni laboratorio che si rispetti, ci sono giornate in cui non si ha il tempo di respirare per le tante idee e cose da fare e momenti in cui si fa fatica ad andare avanti perché magari non ispirate o troppo stanche per creare.

la sartoria grafica illustrazione
MAGLIA “TSHIRT”

Questo è quello che accade agli artisti, se fossimo macchine produrremmo continuamente senza sosta, ma qui la cosa è ben diversa. Qui si realizzano piccoli sogni da indossare, capaci di suscitare emozioni.  Adoro la magia delle sue gonne, la loro vestibilità e la cura dei dettagli, la scelta ricercata di ogni tessuto, l’ originalità e la bellezza degli accostamenti. In ogni sua realizzazione, c’ è tantissimo lavoro dietro. Quello che ci viene concesso è ammirarne il risultato finale, desiderando una cosa sola: poter  indossare le sue meravigliose creazioni sartoriali.  Le gonne della sartoria  sono state fonte di ispirazione per alcune mie illustrazioni, non so come spiegarvi la cosa… ma avevo le immagini così vive e nitide nella mia mente che nn dovevo far altro che disegnarle.

illustrazione gonna righe
GONNA “LERIGHE”

Federica e la sua SARTORIA DEI CONFETTI si rivolge ad una donna romantica ma intraprendente, sognatrice e concreta allo stesso tempo. Una donna che mira ad una eleganza senza troppi orpelli. Il suo è uno stile che profuma di romanticismo contemporaneo : rivisita il classico con maestria, infondendo ai suoi capi quel qualcosa in più, rendendoli attuali e alla moda. Sono innamorata delle sue linee sartoriali, mi affascina pensare che dietro ogni piega delle sue gonne, dietro la ricerca di ogni tessuto,  di ogni trama, ci sia una storia, un racconto un piccolo sogno che prende forma e colore. Quando le indosso mi sento a mio agio, felice e leggera come una nuvola.

illustrazione donna con palloncino
PANTA “CIRCO”

Ma qual’è l’ ingrediente segreto che rende speciale ogni capo della sartoria? L’ amore… ebbene si … Amare fortemente ciò che ci rende felici, apprezzare ogni piccola conquista,  avere fiducia in noi stesse e impegnarsi costantemente giorno dopo giorno in un progetto, ci permetterà di dare vita ai nostri sogni, trasformando i desideri in semplice realtà. Questa è Federica e la sua SARTORIA DEI CONFETTI.

Durante la mia vacanza a Parigi, ho portato con me le meravigliose gonne realizzate da Federica, ed insieme alla MICHI, abbiamo scattato tantissime foto. Alcune di esse le ho raccolte qui sotto e quale occasione migliore di questa per poterle condividere con tutte quante voi.

Questo slideshow richiede JavaScript.

SalvaSalva


4 Comments
Previous Post
giugno 5, 2017
Next Post
giugno 5, 2017

4 Comments

  • frackomina

    È meraviglioso come hai descritto Federica, e le gonne, sono stupende, sembrano avere un’anima! Anzi sono sicura che l’hanno davvero, perché quando le indossi ti senti parte di qualcosa di magico❤

  • valeria

    Come la Fede non ce ne sono tante… Io le voglio un gran bene! E tu e la Michi siete perfette con le sue gonne!

  • Chiara uncinettoimperfetto

    Anche io, appena sbarcata su ig anni fa ho subito seguito Federica. È di una dolcezza e bravura incredibili. Per il piccolo Leone poi ha persino voluto uno dei miei cappellini. Puoi immaginare la mia soddisfazione… un abbraccio ad entrambe!

  • impastastorie

    Federica é una persona ed una creativa meravigliosa per questo vi siete trovate perché avete gli stessi valori! Le tue illustrazioni sono perfette per le gonne della sartoria, romantiche ed originali! <3 Bravissimo entrambe! un abbraccio grandissimo!

Leave a Reply

You must be logged in to post a comment.